Che cos'è il Channel Manager e perchè è importante per gli hotel
Il channel manager è una soluzione tecnologica che permette di risolvere numerosi problemi agli albergatori odierni, che necessitano di essere competitivi nel mercato digitale del settore turistico.
Ad oggi, infatti, la promozione delle camere di una struttura alberghiera avviene su numerosi canali digitali, a partire dal sito web dell’hotel fino alle agenzia di viaggio online, ai siti e app di booking, sui motori di ricerca e così via.
Questo processo richiede alla struttura una mole di lavoro non indifferente: è necessario aggiornare e modificare in tempo reale la disponibilità della struttura e le tariffe. Per poter ottimizzare le tempistiche, l’efficienza e la velocità di questa operazione, è necessario utilizzare un channel manager.
Che cos’è e come funziona il channel manager hotel
Il channel manager è uno strumento digitale per la gestione dei canali di distribuzione alberghiera, che consente ad una struttura di mettere in vendita ogni singola camera disponibile su tutti i canali di distribuzione online con cui la struttura è connessa (sito web, agenzia, Booking, AirBnb, Google, Sistemi di distribuzione globale ecc).
Grazie all’evoluzione tecnologica, questo strumento digitale permette di aggiornare la disponibilità di ogni camera automaticamente, ogni qualvolta una camera viene prenotata su uno dei canali utilizzati, sfruttando tecnologie innovative come l’automazione e l’intelligenza artificiale. Ma non solo, questo strumento permette di bloccare la vendita delle camere su un determinato canale, apportare modifiche singole o collettive su camere, tariffe e regolamento.
Il funzionamento di questo strumento è molto semplice, grazie ad una coordinazione centralizzata dell’inventario facilita la gestione dei canali e annulla la necessità di effettuare l’accesso in ciascun canale per dover aggiornare le disponibilità delle camere e le tariffe. Di conseguenza, velocizza le vendite delle camere e dei servizi aggiuntivi della struttura alberghiera.
Come scegliere un software per il channel management
L’evoluzione tecnologica avvenuta nel settore dell’ospitalità ha permesso a numerose software house di sviluppare tante soluzioni differenti per la gestione dei canali di distribuzione alberghiera. Ad oggi, quindi, le soluzioni digitali disponibili sono infinite ma non tutti i prodotti sono uguali.
Ciò che permette di scegliere un software channel manager adatto è la dimensione e le caratteristiche della singola struttura alberghiera, due fattori decisionali fondamentali per poter scegliere uno strumento che si adatta alla perfezione alle proprie esigenze di gestione e organizzazione.
Alcune delle principali caratteristiche della struttura da tenere in considerazione per la scelta del software sono:
Numero e tipologia di camere;
Numero di canali di distribuzione attivi;
Mercato di riferimento e target di clientela;
Strumenti da integrare (software gestionale PMS e booking engine sono i più comuni);
Budget.
Quali sono i vantaggi?
Tra i principali vantaggi derivanti dall’uso del channel manager, che contribuiscono ad aumentare le prenotazioni e di conseguenza i ricavi per una struttura alberghiera, identifichiamo:
Una migliore gestione delle camere e dei canali di distribuzione;
La riduzione del rischio di overbooking;
La possibilità di ottenere statistiche efficienti che permettono di ottimizzare le tariffe e scoprire i canali di distribuzione più redditizi;
La riduzione di errori manuali;
Il rafforzamento della brand awareness;
Un incremento delle prenotazioni dirette;
Ottimizzazione delle tempistiche grazie alla riduzione di numerose procedure manuali;
La possibilità di integrare altri strumenti come software gestionale PMS, per ottimizzare ulteriormente la ricezione delle informazioni.
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