Blog-apphopms-settore-alberghiero-italiano-sfide-e-obiettivi-2023
Marketing

Settore alberghiero italiano: sfide e obiettivi da raggiungere nel 2023


16/02/2023 Stefania Spoltore



Tutte le più grandi statistiche pubblicate negli ultimi sei mesi hanno confermato e dimostrato la forte capacità di recupero dell’economia italiana e tra i settori con una ripresa più veloce troviamo proprio il settore turistico e alberghiero.


Le performance di fatturato sono trainate principalmente dagli arrivi internazionali (in particolar modo dai turisti provenienti dagli Stati Uniti). Nonostante il contesto europeo in cui la crescente inflazione fa da protagonista, il settore alberghiero italiano continua a mostrare segni di ripresa anche nei primi mesi del 2023 e gli albergatori si chiedono: quali saranno gli obiettivi da raggiungere nel nuovo anno? 



Sfide e obiettivi del settore alberghiero italiano nel 2023


Quali segnali sta dando il settore alberghiero sul mercato italiano in questo inizio d’anno, pur con inflazione alta e crisi legata ai noti fatti? I dati aggiornati a giugno 2022, analizzati e riportati dall’AICA, hanno mostrato una ripresa positiva nelle principali città italiane, sia in termini di occupazione che in relazione al ricavo medio camera venduta ADR. Ai primi posti troviamo in entrambi i casi città come Firenze, Roma, Venezia e Milano. 


Ecco quindi alcune delle principali sfide da vincere nel 2023:


  1. Mantenere la competitività di prezzo delle strutture ricettive italiane


L’andamento positivo del settore alberghiero conferma che, ad oggi, le strutture ricettive italiane sono altamente competitive e sono in grado di attrarre nuovamente i turisti internazionali (in particolar modo i resort). 


Il principale obiettivo sarà quindi quello di mantenere elevata la competitività delle strutture turistiche italiane, pur tenendo in considerazione i tassi di cambio che condizionano inesorabilmente i flussi turistici in entrata e in uscita. Secondo le analisi di CBRE Research Italy, nei prossimi mesi assisteremo ad altre rivalutazioni del dollaro che potrebbero incidere ulteriormente sui flussi turistici provenienti dagli Stati Uniti.


  1. Prestare attenzione agli strumenti finanziari 


Secondo gli esperti di settore è bene prestare attenzione a quali strumenti finanziari utilizzare durante l’applicazione delle strategie di business hotel, che rappresentano i principali elementi in grado di attrarre l’interesse degli investitori, già fortemente alto grazie al veloce recupero delle performance alberghiere registrato durante la stagione estiva.


Le tipologie di strutture ricettive italiane che godono di particolari attenzione sono gli hotel di lusso presenti nelle grandi città e l’offerta dei resort (principalmente mare e montagna).  

 

  1. Rivalutare le offerte 


A differenza del biennio 2020-2021, il segmento di mercato che nei prossimi mesi potrebbe risentire maggiormente delle problematiche sociali ed economiche è il business travel, è importante quindi saper valutare per tempo una variazione delle offerte in particolare per le strutture ricettive situate in destinazioni urbane. 

Continuerà a crescere il mercato del turismo internazionale e le grandi città d’arte possono prepararsi sin da ora ad un boom di prenotazioni nei prossimi mesi. 


Con il software gestionale per hotel Appho puoi analizzare l’andamento della tua struttura grazie alla funzionalità “Statistiche ospiti e finanza” che permette agli imprenditori di verificare e confrontare le prenotazioni nella propria struttura, le offerte o i servizi che hanno riscosso maggior successo.