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Software PMS Hotel

Come gestire i dati dei tuoi ospiti con Appho


12/09/2023 Stefania Spoltore


L’attività alberghiera comporta dover gestire quotidianamente enormi quantità di dati, a prescindere dalla dimensione o tipologia della struttura. Anche in questo caso i dati giocano un ruolo fondamentale nella definizione della strategia di marketing alberghiera, in particolar modo nel mondo odierno dove il settore richiede sempre più attenzioni per poter competere all’interno del mercato.


I dati degli ospiti di un hotel si differenziano in due principali categorie: dati identificativi, ovvero tutte quelle informazioni anagrafiche che servono a identificare un cliente, e dati strategici, tutte le informazioni utili per realizzare un piano di soggiorno personalizzato e utilizzabili per la incentivare attività interessanti, personalizzare la strategia promozionale e così via. 


Ma come si possono utilizzare questi dati? E su quali bisogna focalizzarsi? Puoi scoprire come gestire i dati dei tuoi ospiti nei paragrafi seguenti e come farlo con Appho!



Gestione alberghiera: a cosa servono i dati degli ospiti e come usarli


Le informazioni dei tuoi ospiti ti permettono di poter analizzare gli aspetti decisionali che riguardano la struttura, a partire dalle strategie promozionali fino all’aspetto organizzativo delle camere, ma non solo: attraverso la raccolta dei dati è possibile effettuare delle analisi predittive, individuare le tendenze di mercato in anticipo e quindi stare sempre un passo avanti ai propri competitors.


Conoscere gli ospiti è un ottimo modo per incrementare i singoli ricavi, anche durante il soggiorno, ma su quali dati bisogna focalizzarsi? 


I primissimi dati da catturare si ottengono in fase di prenotazione, un processo fondamentale che offre diverse indicazioni sugli ospiti in entrata, a partire dalla loro personalità fino ai dati relativi i loro desideri da voler soddisfare durante il soggiorno. 


  • Controlla da quale dispositivo effettuano la prenotazione (online, telefonicamente, tramite booking o direttamente dal sito web della struttura);

  • Verifica il numero degli ospiti per singola prenotazione, la durata del soggiorno e le tipologie di camere richieste;

  • Verifica gli orari in cui desiderano fare il check-in e il check-out, lo scopo del loro viaggio ed eventuali richieste pre-partenza: alcune persone potrebbero usufruire della struttura solo per dormire la prima notte, altri invece desiderano usufruire sin da subito di servizi come bar o spa;


 L’importanza dei dati personali 

 

I dati personali degli ospiti rappresentano le informazioni più importanti da ottenere in fase di prenotazione e che dicono molto dei clienti, a partire dalla loro età e dalla provenienza, fino al motivo del viaggio. Tutte queste informazioni permettono di definire una strategia di marketing altamente personalizzata e di fornire, quindi, dei consigli mirati che ampliano le possibilità di fidelizzare con il cliente.


L’indirizzo e-mail è essenziale per poter avere un collegamento diretto con gli ospiti e personalizzare la comunicazione, ma attenzione: con Appho puoi usufruire anche dell’app gratuita per smartphone attraverso cui comunicare in maniera ancora più semplice ed efficace.


Come gestire i dati degli ospiti con Appho?


Il PMS e il channel manager rappresentano due strumenti altamente utili per la gestione dei dati dei clienti, per questo motivo sono al giorno d’oggi i principali strumenti tecnologici utilizzati dalle strutture alberghiere.

 

Con il channel manager puoi scoprire tutte le informazioni inserire dagli ospiti in fase di prenotazione, quindi la data di prenotazione e la data presunta di arrivo, la durata del soggiorno, il numeri di ospiti per soggiorno, il numero di camere per ospiti e così via. 


Tutte queste informazioni possono essere inserite manualmente anche direttamente sul software PMS Appho, per creare una scheda anagrafica cliente che resterà all’interno del software e permette di avere tutte le informazioni in un’unica piattaforma, organizzati e semplici da trovare.


Grazie al booking engine di Appho, che ti permette di ricevere prenotazioni direttamente dal sito web della tua struttura, è ancora più semplice integrare i dati nel software PMS hotel. Per scoprirne di più richiedi le tue credenziali o contattaci per una consulenza.