Come gestire un Boutique Hotel
I boutique hotel rappresentano una delle ultime tendenze del settore alberghiero, piccole strutture di lusso caratterizzate da uno stile ben definito e molto spesso riconducibile agli anni passati.
Il termine è stato coniato negli anni ‘80, in origine queste strutture sono nate negli Stati Uniti ma in poco tempo si sono diffuse oltre oceano diventando le strutture alberghiere più popolari di Londra, Parigi ed altre città europee.
A differenza delle grandi catene alberghiere troviamo una tipologia di hotel con uno stile estremamente personalizzato e riconoscibile da semplici fotografie. Ma quali sono le caratteristiche di queste strutture e come si gestisce un boutique hotel?
Definizione e caratteristiche di boutique hotel
Per gli esperti di settore, è possibile definire un boutique hotel come una piccola struttura alberghiera di lusso che offre agli ospiti un’esperienza di soggiorno altamente personalizzata e sofisticata.
Affinché una struttura alberghiera possa essere definita come boutique hotel deve rispettare determinate caratteristiche estetiche, di servizi e funzionali. Tra gli elementi principali troviamo la presenza di un punto vendita all’interno della struttura, originale e di qualità, un numero di camere relativamente piccolo che varia da 10 a 100 e uno stile di arredamento unico.
I servizi e l’arredamento dei boutique hotel permettono di offrire agli ospiti un’esperienza di soggiorno nuova, di qualità e altamente personalizzata: il sentimento comune è quello di ritrovarsi in un luogo confortevole, per questo motivo molto spesso i boutique hotel sono definiti con il termine “Lifestyle Hotel”.
Come gestire un boutique hotel
La gestione del boutique hotel comprende non solo la parte estetica della struttura e quindi un’attenta gestione del design, arredamento e pulizia. La gestione dei servizi è fondamentale e richiede un’alta personalizzazione.
I clienti che si rivolgono al boutique hotel sono abituati a servizi come spa privata, prodotti per la cura del corpo ricercati e unici presenti nei bagni, gift di benvenuto e perfino alla possibilità di scegliere il cuscino più adatto per la propria camera.
A questi servizi di base molto spesso è conveniente affiancare il servizio di ristorazione con menù originali e ricercati, cocktail bar, prodotti di qualità e del territorio presentati in maniera inedita.
Si tratta, dunque, di saper creare una proposta unica e di valore per la propria struttura e di saper gestire il tutto in maniera professionale, affidandosi anche a soluzioni digitali che permettono di velocizzare i processi di prenotazione, raccolta dati e di comunicazione con i propri ospiti.
Introduci Appho PMS come soluzione digitale per la gestione del tuo boutique hotel e potrai offrire un’esperienza di soggiorno eccellente grazie alle funzionalità automatizzate del programma gestionale che ti permettono di:
Raccogliere i dati dei tuoi ospiti e personalizzare al massimo la loro esperienza;
Velocizzare il momento della prenotazione e ridurre le attese (sia telefoniche che fisiche);
Tenere traccia delle principali attività svolte in hotel e gestire al meglio le operazioni dello staff, a partire dalla pulizia delle camere fino alle attività di manutenzione;
Gestire in maniera semplificata gli aspetti fiscali della struttura (fatturazione, conto della camera, ristorazione e così via);
Semplificare la gestione del ristorante sia in cucina che in sala grazie alla comoda app per smartphone;
Migliorare la comunicazione con i tuoi ospiti con notifiche e email personalizzate.
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