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Marketing

Comunicazione: 3 modi per migliorare il rapporto con gli ospiti


27/10/2023 Stefania Spoltore


Come comprendere i propri clienti e migliorare il rapporto con gli ospiti della tua struttura? Il segreto si nasconde dietro il concetto di “buyer personas”, è importante infatti conoscere i modelli e gli archetipi di persone che vanno a comporre uno specifico pubblico.


Le buyer personas rappresentano dei modelli di clienti che corrispondono agli ospiti reali a cui si rivolge la struttura e grazie a questi archetipi è possibile definire una o più strategie di comunicazione finalizzate al miglioramento del rapporto con gli ospiti. 


Il supporto delle tecnologie moderne è essenziale per comprendere al meglio le caratteristiche delle personas, delineare i loro interessi e il carattere del pubblico di riferimento nel modo più preciso possibile. In questo ti aiuta Appho con la funzionalità CRM, ma continua a scorrere l’articolo per scoprire 3 modi diversi per migliorare l’approccio con i clienti in struttura.

3 modi per migliorare il rapporto con gli ospiti dell’hotel


Ci sono tante tipologie di pubblico che viaggia per lavoro, questioni personali o puramente per divertimento. Molto spesso all’interno di una struttura sono presenti almeno due categorie differenti ed è importante delineare delle strategie in grado di acquisire entrambi.

  1. Creare spazi comuni e innovativi per conquistare il pubblico business

 

Il miglior modo per conquistare i viaggiatori business e migliorare il rapporto con loro è offrire dei servizi in grado di soddisfare le esigenze più comuni come lavorare a distanza, riposare in serenità durante il viaggio di lavoro e offrire uno spazio in cui organizzare meeting o fare pubbliche relazioni. 


Si a spazi di co-working con un’ottima connessione internet, eccellente servizio di ristorazione, room service con menù digitale e SPA.


  1. Offrire collaborazioni che incentivano il turismo e la cultura locale 


Questa seconda modalità è particolarmente adatta per conquistare i turisti occasionali e le famiglie, quella categoria di viaggiatori che tendono ad organizzare soggiorni di una settimana una o due volte all’anno.

 

In questo caso è possibile conquistare il loro cuore e la loro attenzione offrendo consigli sulle diverse destinazioni da visitare, creare collaborazioni con ristoranti, locali e attività della zona così da realizzare un “pacchetto completo e personalizzato”.


Presta particolarmente attenzione alle famiglie che, nella maggior parte dei casi, richiedono servizi extra come baby sitting, menù e attività per bambini. 

  1. Offrire servizi di tendenza ed essere aperti alle recensioni


Trends e recensioni sono i due elementi che conquistano tre diverse generazioni: Baby Boomers, Millennials e Generazione Z. Tutte queste diverse categorie di pubblico sono particolarmente attratti dalle collaborazioni, comunicazione digitale con contenuti di tendenza come Reels, Storie, Post su Facebook e addirittura TikTok, che si concentrano non solo sulla struttura ma anche sulla promozione del territorio.


Fondamentali sono gli strumenti digitali innovativi da integrare, come il sito mobile-friendly, veloce e performante, software gestionale all-inclusive, app per smartphone e recensioni visibili sui portali, sui social e sul sito web.  


Conclusioni


Arrivati a questo punto possiamo concludere affermando che si, è importante farsi notare sul web, ma è altrettanto importante conoscere il proprio target e scoprire quali sono quegli aspetti a cui prestare più attenzione per migliorare il rapporto con gli ospiti in struttura.


Ecco un consiglio extra: non rinunciare a sconti e vantaggi economici da offrire periodicamente e in maniera altamente personalizzata. In questo modo andrai a migliorare il rapporto di fiducia che hai con gli ospiti e li incentivi ad effettuare ulteriori prenotazioni in futuro.


Non dimenticare che grazie all’app per smartphone di Appho puoi offrire loro una comunicazione diretta, semplice e flessibile, che puoi modificare in corso d’opera in base ai singoli bisogni degli ospiti.

 

Le funzionalità citate all’interno di questo articolo e tutti gli altri strumenti presenti nel software gestionale hotel sono disponibili nella versione completa di Appho e inclusi nel prezzo vantaggioso descritto sulla pagina.