Hospitality Trends 2023: tutto quello che c'è da sapere
Il settore dell’ospitalità è andato incontro a notevoli cambiamenti nell’ultimo anno e sicuramente come titolare di una struttura alberghiera necessiti di conoscere quali sono le tendenze da tenere d’occhio nei prossimi mesi, così da poter definire al meglio le tue strategie di business e offrire un’esperienza di soggiorno soddisfacente.
Le principali riviste di settore, tra cui “Hotel News Now”, hanno già pubblicato le principali tendenze dell’ospitalità 2023 da dover cavalcare per offrire la migliore esperienza di soggiorno possibile ai propri ospiti. Per questo nuovo anno le tendenze da tenere principalmente in considerazione possono essere raggruppate in una top 5 ospitalità trends 2023.
Top 5 tendenze ospitalità 2023: conosci le principali novità da integrare nella tua struttura
Bleisure o Mullet Travel
Questo nuovo termine sarà molto utilizzato nei prossimi mesi, coniato dall’editor del Wall Street Journal, Jacob Passy, rappresenta ufficialmente il neologismo da utilizzare in sostituzione del termine “Bleisure”, indicato per descrivere i soggiorni che uniscono business e piacere.
La tendenza di unire lavoro e piacere è ormai consolidata, grazie soprattutto al lavoro da remoto che permette a migliaia di lavoratori di poter svolgere le proprie mansioni d’ovunque. Le aree comuni degli alberghi, bed and breakfast, grandi hotel, ristoranti e bar rappresentano un grande potenziale per poter offrire ai propri ospiti e clienti uno spazio dove poter lavorare in tranquillità.
Ecco quindi alcuni consigli da tenere in mente per poter cavalcare l’onda di questa tendenza: offri una connessione internet sicura e veloce, disponi di un'ambiente tranquillo che permette di creare network con altri professionisti, offri caffè e alimenti utili per la concentrazione.
Interazione con gli ospiti sempre più personalizzata
In questi ultimi tre anni hai ben compreso quanto sia importante una comunicazione personalizzata con gli ospiti della tua struttura e questa tendenza continua a rappresentare un elemento fondamentale per il settore dell’hospitality.
Personalizzare al meglio il modo di interagire con gli ospiti ti consentirà di creare valore e identificare al meglio le esigenze dei clienti, così da poterti differenziare all’interno di un mercato estremamente competitivo.
Sfrutta gli strumenti digitali come il CRM, già compreso nel software gestionale per hotel Appho, per raccogliere tutte le informazioni utili alla personalizzazione delle comunicazioni. Grazie all’applicazione per smartphone puoi comunicare direttamente con i singoli ospiti e proporre offerte diversificate, il miglior modo per offrire una coccola in più durante il soggiorno.
Sostenibilità e benessere mentale
I principi su cui si basano i viaggiatori moderni sono sostenibilità e benessere mentale, due concetti che al giorno d’oggi hanno acquisito molta importanza nella nostra società. Secondo il Global Wellness Institute è prevista una crescita del 21% nel settore del turismo del benessere, un dato da tenere in considerazione se all’interno della propria struttura è possibile offrire servizi legati alla medicazione o più in generale al benessere fisico e mentale.
L’importanza dell’esperienza
Le tendenze confermano il cambio di rotta dei viaggiatori, sempre meno alla ricerca di manifestazione di ricchezza e soggiorni costosi. Oggi l’attenzione dei turisti ricade principalmente sull’esperienza in vacanza, è previsto un aumento dei viaggi low cost e delle richieste legate ai viaggi d’avventura.
Wellness travelers
Dal post pandemia a oggi è aumentata la percezione della società verso la cura di sé e questo ha portato anche al cambiamento del settore turistico con viaggiatori che preferiscono esperienze wellness in centri fitness, attività all’aperto, alimentazione sana, spa e trattamenti speciali.
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