Blog-apphopms-il-futuro-del-turismo-italiano-inizia-con-l-hub-del-turismo-digitale
News Hospitality

Il futuro del turismo italiano inizia con l'Hub del Turismo Digitale


21/03/2024 Stefania Spoltore


Il turismo è un settore in costante evoluzione in gran parte del mondo e l'era digitale sta ridefinendo radicalmente il modo in cui viaggiamo, scopriamo nuovi luoghi e prenotiamo le nostre esperienze.


In questo contesto di continua trasformazione tecnologica, di consumo e di abitudini, prende forma il concetto di "Digital Tourism Hub". Questo nuovo strumento emerge come una risorsa fondamentale per l'industria dell'ospitalità. Ma, esattamente, in cosa consiste e come può essere sfruttato dalle strutture ricettive?


Il Digital Tourism Hub è un ecosistema digitale progettato per integrare, coordinare e ottimizzare le risorse e le esperienze turistiche attraverso piattaforme online. Promossa dal Ministero del Turismo in collaborazione con Italia Domani, la piattaforma ha l'obiettivo di sfruttare appieno il potenziale della tecnologia per migliorare l'esperienza dei turisti e supportare gli operatori del settore creando un ecosistema turistico integrato al fine di ampliare e migliorare l’offerta turistica italiana.



Digital Tourism Hub: i benefici per le strutture ricettive



Le strutture ricettive, come gli hotel o i villaggi turistici, possono trarre numerosi vantaggi dall'adesione a un Digital Tourism Hub, a partire dall’ottenimento di una maggiore visibilità online offerte dalla piattaforma fino alla possibilità di sfruttare gli strumenti offerti dall’hub.


Questi strumenti permettono di semplificare il sistema di prenotazione online, di personalizzare le esperienze turistiche con promozioni mirate e di potenziare l’analisi dei dati grazie alla condivisione di informazioni fondamentali come il comportamento dei turisti ed eventuali cambiamenti sugli acquisti in vacanza, le tipologie di strutture maggiormente cercate e così via.


Ma oltre ai benefici per le singole strutture ricettive, l'implementazione di un Digital Tourism Hub può avere un impatto significativo sull'intera industria del turismo, a partire dalla promozione del turismo sostenibile (facilita la scoperta di destinazioni anche poco conosciute e incoraggia la distribuzione dei flussi turistici).


Grazie a questo hub digitale le strutture possono collaborare tra di loro e condividere risorse fondamentali, spingendo anche un maggiore utilizzo delle soluzioni digitali avanzate che puntano ad ottimizzare le operazioni e l’esperienza dei turisti.


Come aderire?


Per aderire è necessario essere iscritti Registro delle Imprese e esercitare un’attività con Codice ATECO 55, 56, 79 e 01, 02, 03 (o sottocategorie). Le attività devono essere attive e la società non deve essere in uno stato di liquidazione o scioglimento, non deve essere in alcuna procedura concorsuale.

 

Tramite il portale italia.it  è possibile descrivere la propria offerta turistica e beneficiare delle campagne di comunicazione previste dal programma nazionale (in fase di avviamento). Per iscriversi sulla piattaforma, basta accedere a questa pagina con lo SPID o la CNS, riempire i campi, inserire una descrizione adeguata della propria organizzazione corredata da immagini che la rappresentano (le foto della struttura).