Il futuro delle polizze assicurative viaggi
Le polizze assicurative per i viaggi diventano sempre più “su misura” e in grado di proteggere i turisti da ogni evenienza, anche da quelle più impensabili, come ci ha insegnato la pandemia.
I viaggi dal post pandemia ad oggi, come sappiamo, sono caratterizzati da richieste completamente diverse e che permette alle assicurazioni di incassare sempre di più grazie alle polizze complete e idonee in qualsiasi circostanza. Tutto questo comporta una variazione dei massimali che oggi si differenziano per fasce d’età più definite e inoltre tengono particolarmente conto della storia sanitaria dell’assicurato.
Vediamo nei prossimi paragrafi qual è il futuro delle polizze assicurative viaggi per turisti italiani e internazionali, quali sono i trend da tenere in considerazione e cosa dicono i dati del biennio 2022-2023.
Trend polizze assicurative viaggi
Al momento i trend internazionali continuano a governare anche il panorama turistico italiano, perciò possiamo notare una forte preparazione dei viaggiatori che, rispetto agli anni passati, oggi sono in grado di verificare i parametri di rimborso, i massimali e tutti gli altri elementi essenziali che caratterizzano una polizza assicurativa per i viaggi nazionali e internazionali.
La costante formazione in materia ha portato sempre più persone ad adottare soluzione “all risk” che proteggono da una serie di problematiche, anche meno comuni. I dati segnano un aumento delle assicurazioni “multi-risk” che segna un +25% rispetto al periodo pre-pandemia.
Le tendenze sulle polizze assicurative confermano la forte richiesta delle polizze su misura, che tengono conto di tutte le esigenze e i desideri dei viaggiatori, ma anche delle problematiche legati alla situazione internazionale (conflitti, calamità naturali) che sempre più spesso comportano la cancellazione dei voli e situazioni critiche da affrontare sul momento, senza possibilità di organizzazione.
Cosa comporta tutto questo per le agenzie di viaggio? Diventa sempre più importante stabilire collaborazioni e partnership con strutture alberghiere pronte ad accogliere eventuali ospiti in più anche all'ultimo momento.
I servizi innovativi delle compagnie assicurative
Ci sono numerosi servizi innovativi che sono stati introdotti dalle agenzie di viaggi, come la vendita a distanza delle polizze assicurative, che comporta la condivisione della documentazione online e la firma delle polizze a distanza con strumenti tecnologici e cloud.
La copertura delle spese mediche inizia ad essere inclusa anche per i viaggi su territori nazionali e questo comporta per le agenzie dover trovare partnership con strutture sanitarie su tutto il territorio italiano, comprese le isole, con massimali di rimborso molto alti.
Tra i servizi innovativi troviamo, inoltre, il Quick Assistance per richiedere assistenza via chat direttamente dal proprio smartphone e tenersi in contatto per tutta la durata del viaggio, le app delle agenzie di viaggio e l’accesso diretto a tutta la documentazione online.