Pasqua 2024: 7 consigli per una strategia marketing per hotel
Le vacanze di Pasqua stanno arrivando e secondo le prime previsioni il numero di prenotazioni presso gli hotel italiani è già molto elevato e tenderà ad aumentare con le prenotazioni last minute.
Il periodo pasquale attrae clienti attenti alle offerte speciali, è cruciale essere innovativi per emergere dalla massa e mettere su una strategia di successo. Gli ospiti tendono a cercare, anche all’ultimo momento, offerte speciali e pacchetti allettanti. Devi essere in grado di saperli riconoscere per tempo e per fare ciò è importante avere la piena conoscenza del pubblico di riferimento. Ad esempio, se il target della tua struttura è composto principalmente da famiglie, assicurati di offrire offerte di valore con pacchetti all-inclusive, poichè non adorano spese impreviste durante la loro vacanza.
In questo articolo ti abbiamo elencato alcuni consigli per creare una strategia marketing per hotel che funzioni, non solo durante le festività. Abbiamo raccolto alcuni dati online che incoraggiano l’introduzione di strumenti digitali e il giusto approccio alle principali tendenze ospitalità.
Aumentare le prenotazioni per Pasqua 2024: crea il tuo piano
Secondo i dati riportati da ANSA, i viaggiatori che sceglieranno per questo lungo ponte pasquale le vacanze italiane hanno già prenotato gli alloggi durante le festività natalizie. L’Enit preannuncia un anno positivo per il mercato, o meglio “da record”, con il 40% delle camere vendute per i mesi di marzo e aprile.
Per questa Pasqua in molti sceglieranno le piste da sci per godere delle promozioni di fine stagione o per fare attività in alta quota in presenza di alte temperature. Il segreto è saper stimolare le vendite last minute con sconti speciali, visto che non tutti riescono a prenotare con 4-5 mesi di anticipo, a differenza degli anni passati.
Gli stranieri prediligono le città d’arte e gran parte dei viaggiatori provengono da Francia, Olanda, Svizzera, Regno Unito, Argentina e Brasile. In questo caso è consigliato adottare una buona strategia di comunicazione, ottimizzata per essere veloce, digitale, mirata. Aiutati con Appho, il software gestionale per hotel multi-lingua (italiano, inglese, tedesco e francese).
Ecco 7 consigli per creare la tua strategia di marketing per hotel
Utilizza canali adeguati
Email marketing, social media, app, scegli i canali che meglio trasmettono le tue comunicazioni agli ospiti e assicurati che ogni messaggio sia ottimizzato sia per i dispositivi mobili che per desktop.
Includi la possibilità di agevolare la prenotazione, il pagamento, le fasi di check-in e check-out con strumenti digitali che velocizzano questi processi. Come albergatore puoi sfruttare tutte le funzionalità di un software per hotel completo, dal CRM per la raccolta dei dati al booking engine/channel manager da integrare sul sito web.
Non dimenticare che con Appho hai a disposizione anche l'apposita app per smartphone, che ti aiuta a comunicare in modo semplice e diretto con i tuoi ospiti.
Connessione funzionante e spazi comuni
Rivedi gli spazi comuni e disponili in modo da poter offrire a tutti la possibilità di lavorare anche in hotel, soprattutto a coloro che restano anche dopo la Pasquetta ma necessitano di lavorare da remoto. Può sembrare una cosa futile ma in realtà la tendenza di sfruttare i ponti festivi per poter lavorare da remoto è molto comune anche in Italia.
Servizi spa e benessere
La salute e il benessere oggi viene prima di tutto e aumentano i potenziali ospiti desiderosi di provare attività ricreative per il proprio fisico e la propria mente. Oltre ai classici servizi spa, includi delle opzioni differenti come dei percorsi di meditazione, attività all’esterno rilassanti (yoga, yoga in volo e così via)
Includi nell’esperienza di viaggio anche degustazioni con pasti salutari, tisaneria completa nelle spa e pacchetti vari.
Servizi per famiglie all-inclusive
Come citato all’inizio di questo articolo, se il tuo pubblico è composto prevalentemente da famiglie è importante includere nei pacchetti tutti i servizi necessari. Pensa anche alle possibili attività o interventi extra come lo shopping, le attrazioni locali, info point, contatti e strutture di emergenza con accesso immediato, servizi di divertimento come parco giochi e piscina.
Rendi i tuoi servizi esclusivi: prediligi la prenotazione diretta
Un modo per aumentare il valore dei tuoi servizi è renderli esclusivi. Ovviamente non puoi limitare la validità dei pacchetti hotel pasqua solo per le prenotazioni dirette, ma attraverso una buona comunicazione puoi indirizzare gli ospiti a contattare direttamente la tua struttura per accedere ad un ventaglio di opzioni introvabile altrove.
Festeggiare la Pasqua in struttura
Muoviti per tempo e in base alle diverse prenotazioni scegli come festeggiare la Pasqua anche nella tua struttura, spaziando da uno o più menù digitali (anche intercontinentali) fino all’inserimento di decorazioni pasquali o all’organizzazione di eventi a tema.
Se le prenotazioni evidenziano un alto tasso di bambini, puoi organizzare in anticipo delle attività dedicate a loro come la caccia alle uova di Pasqua.
Mostra i tuoi piani sui social media
I pacchetti delle offerte sono state definite, i menù creati, le attività organizzate ed è tutto pronto per accogliere gli ospiti. Cosa manca? La promozione! Mostra tutto ciò che hai pensato e incoraggia anche i futuri ospiti ad anticipare le prenotazioni per le prossime festività o per l’estate in arrivo.
Condividi anche sui social le promozioni del momento, gli eventi in programma, mostra gli spazi degli hotel ed esalta tutte quelle caratteristiche che rendono la struttura appetibile (accessibilità, servizi inclusivi, attività outdoor e indoor esclusive, servizio di ristorazione con menù digitale multi-lingua).
Crea una connessione umana in modo che i potenziali ospiti sappiano chi c'è dietro il tuo team e rendilo più riconoscibile per i potenziali clienti.
Non dimenticare…
Ti lasciamo con queste tendenze che riteniamo possano essere utili per potenziare la tua strategia.
Secondo l’ American Hotel & Lodging Association 2023, tra le tendenze globali del Travel e Hospitality, troviamo il 53% dei potenziali viaggiatori disposto a pagare di più per avere una camera con vista panoramica, mentre il 38% desidera pagare di più se può scegliere la camera ideale o il piano dove alloggiare.