Quanto è importante il minibar?
Il minibar è un complemento d’arredo indispensabile per qualsiasi struttura alberghiera, che svolge una doppia funzionalità: arredamento e strumento utile per soddisfare i bisogni degli ospiti anche durante la notte e offrire un ulteriore comfort.
Rappresenta un piccolo angolo bar e di prelibatezze che appaga i desideri dei clienti e molto spesso rappresenta un punto chiave nell’esperienza di soggiorno. Oltre alle semplici bevande all’interno di un minibar si possono soddisfare ogni tipo di desiderio goloso con snack vari, sia dolci che salati, così da far gioire anche i palati più esigenti.
Qui di seguito andremo ad analizzare alcuni consigli sui minibar e su come creare un servizio di qualità per migliorare il comfort e il benessere degli ospiti durante il loro soggiorno.
Che cos’è il minibar
Il frigobar o minibar è un frigorifero di piccole dimensioni che si utilizza principalmente per uso alberghiero. Trattandosi di un elettrodomestico rappresenta anch’esso un elemento di arredo e al tempo stesso uno strumento funzionale facile da sistemare all’interno delle camere degli ospiti, può ospitare un certo numero di prodotti di piccole dimensioni e si presenta sul mercato in diverse tipologie.
Se utilizzato nel modo corretto, il minibar rappresenta uno strumento in grado di aumentare il profitto della struttura alberghiera e di migliorare la fidelizzazione con i clienti.
Per la scelta del frigobar è importante tenere in considerazione sia il livello della struttura alberghiera che il target degli ospiti in hotel e qui di seguito andremo a spiegare il perchè.
Perché il tipo di clientela incide sul minibar?
In realtà, il target di una struttura alberghiera non incide sulla scelta del minibar, piuttosto sulla scelta del tipo di rifornimento da offrire: nel caso di famiglie, ad esempio, è bene inserire prodotti per bambini e prodotti per adulti. Al contrario, in presenza di una clientela business è possibile aumentare il livello dei prodotti e inserire una fornitura anche più costosa.
Tipologie di frigobar per hotel
Come abbiamo detto, ci sono diverse tipologie di frigobar che si suddividono in base al sistema di refrigerazione. Troviamo i minibar per assorbimento, termolettrici e i minibar a compressore.
Cerchiamo di capire ora quale tipologia si presta meglio alle diverse strutture alberghiere: partiamo dal presupposto che non esiste un consiglio standard, poiché ogni singola tipologia è più o meno adatta alle singole esigenze di un’attività alberghiera.
I bed & breakfast possono ripiegare su minibar semplici, che non dispongono di numerose funzionalità e con una capienza standard. Gli hotel, invece, necessitano di un minibar in grado di offrire tante funzionalità differenti e può fornire una capienza più ampia.
I minibar standard sono a parete o incastrati nei mobili, ma è possibile trovare anche i frigobar con le ruote. I moderni più recenti sono dotati di tecnologia intelligente in grado di auto-regolare la temperatura e l’illuminazione.
Quali prodotti inserire nel frigobar per hotel?
Al giorno d’oggi i prodotti immancabili all’interno di un frigobar sono: due o più bottigliette d’acqua, sia naturale che frizzante, prodotti per persone intolleranti e allergiche come i prodotti per celiaci o senza lattosio. Non mancano i prodotti biologici e per il wellness come barrette proteiche, snack e bevande energizzanti.
Rappresentano un must le bevande classiche come coca cola, aranciata, bevande alcoliche accompagnate dai più comuni snack dolci e salati come frutta secca e patatine.
Per rendere un minifrigo ancora più goloso e attraente gli esperti consigliano di inserire anche i prodotti locali per far vivere appieno l’esperienza di soggiorno ai turisti, in particolare a coloro che soggiornano per poco tempo e non hanno il tempo di gustare la gastronomia locale.
Se hai apprezzato questo articolo non dimenticare di condividerlo sui tuoi canali social e di lasciare un commento.