Come funziona il telemarketing per hotel
L’utilizzo del contatto telefonico in hotel è fondamentale per avviare una conversazione tra operatore e clientela finalizzata al miglioramento delle relazioni e alla personalizzazione del servizio di contact center.
Tanti sono le strutture alberghiere che si avvalgono di un servizio di telemarketing come strumento aggiuntivo ai nuovi metodi di promozione e vendita dei servizi, che permette di potenziare al massimo la propria strategia.
Ma cosa significa fare telemarketing e come è possibile farlo bene? La maggior parte degli albergatori si affidano a call center professionali che garantiscono il massimo rispetto della clientela e della normativa vigente in materia.
Che cos’è e come funziona il telemarketing per hotel
Quando si utilizza il termine “telemarketing” si fa riferimento all’insieme delle attività promozionali e di vendita svolte attraverso delle chiamate telefoniche, in maniera diretta (operatori interni) o tramite terze parti (call center esterni).
Le strutture alberghiere che investono nel telemarketing provvedono a contattare i clienti già acquisiti o i potenziali tali per proporre nuovi servizi o promozioni limitate ed estremamente personalizzate, al fine di ottenere un incremento di prenotazioni.
Le attività di telemarketing in hotel si svolgono, dunque, grazie all’utilizzo di un database interno in cui la struttura alberghiera registra con il tempo tutte le informazioni di contatto degli ospiti o delle persone che hanno richiesto maggiori informazioni sui soggiorni.
Queste attività non sono finalizzate esclusivamente alla vendita, ma possono essere realizzate anche per migliorare una strategia di inbound marketing e ottenere un legame concreto con i potenziali clienti da approfondire e maturare nel tempo.
L’importanza del telemarketing per una struttura alberghiera
Essendo una tecnica promozionale a cui è possibile associare diverse finalità, il servizio di telemarketing per una struttura alberghiera diventa fondamentale per personalizzare l’attenzione al cliente e offrire un servizio di contact center esclusivo.
Attraverso una o più chiamate autorizzate e volute dal cliente è possibile:
Identificare i suoi bisogni;
Comprendere e proporre la soluzione più adatta;
Mostrare i benefici di un servizio ed enfatizzare i vantaggi;
Ampliare le possibilità di una prenotazione con tariffe vantaggiose e sconti esclusivi;
Dare maggior valore alla struttura.
Utilizzare Appho come supporto
Grazie al sistema CRM integrato è possibile utilizzare il software PMS Appho come strumento di supporto alle attività di telemarketing.
Attraverso la funzionalità “CRM e Preventivi” è possibile tenere traccia di tutte le prenotazioni effettuate dai clienti e registrare le informazioni di contatto utili ai fini del telemarketing.
Ma non solo, proprio come un programma CRM completo, con Appho è molto semplice generare e aggiornare la mailing list e inviare email direttamente dal software. In questo modo è possibile affiancare una strategia di email marketing mirata alla strategia di telemarketing aumentando notevolmente le possibilità di incrementare le prenotazioni e la visibilità della propria struttura.
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