Migliorare l'esperienza di soggiorno con i social e l'ascolto attivo
L’esperienza di soggiorno dei tuoi clienti è molto spesso raccontata tramite i social network con la condivisione di opinioni, fotografie, recensioni e risposte ai commenti. Ascoltare tutti i feedback è fondamentale per comprendere ciò che si dice sulla tua struttura e ti permette di captare le giuste informazioni tramite una buona gestione dei social.
La presenza di una struttura alberghiera sui principali social, come abbiamo già anticipato in diversi articoli, è fondamentale per poter aumentare la propria visibilità, offrire un maggior supporto informativo alla clientela e ascoltare le opinioni degli ospiti che hanno soggiornato all’interno della struttura.
Quando non è possibile definire un budget destinato alla gestione dei social è bene affidarsi ai dipendenti motivati e con maggiore predisposizione al rapporto con il pubblico, che sono in grado di rispondere in maniera adeguata anche dietro un dispositivo.
Qui di seguito puoi analizzare alcune delle attività e consigli utili al miglioramento dell’esperienza di soggiorno tramite l’utilizzo dei social network. Fai tesoro di questi consigli e integrali sin da subito all’interno della tua strategia per verificare nella realtà i cambiamenti positivi.
Utilizzare i social per migliorare l’esperienza di soggiorno in hotel
Prima di definire una strategia social per il miglioramento dell’esperienza di soggiorno in struttura è bene ricordarsi le principali ragioni che spingono la tua figura di titolare di un hotel, bed and breakfast o piccolo albergo ad avviare delle attività di comunicazione online.
In genere, il principale motivo che spinge gran parte dei titolari di strutture alberghiere a presenziare sulle piattaforme social è la reputazione del brand e il coinvolgimento di nuovi potenziali clienti. Gli obiettivi da raggiungere, in questo caso, sono due: incremento delle vendite e ottenere maggiore fiducia da parte dei clienti già acquisiti.
Limitarsi alla condivisione delle informazioni sul sito e sulle piattaforme social non è abbastanza, è fondamentale stimolare il proprio pubblico con contenuti creativi in grado di attrarre la loro attenzione e che risaltano il nome, nonché l’immagine della struttura.
Un altro elemento a cui prestare fortemente attenzione è la scelta dei canali giusti dove comunicare con i clienti: non esiste una regola universale che obbliga le aziende e i brand a creare profili o pagine su Facebook, Instagram e TikTok. Online ci sono numerose piattaforme social da sfruttare ed è bene analizzare in via preventiva quali sono i canali maggiormente utilizzati dal proprio pubblico, così da mirare sforzi, budget e attenzioni su poche piattaforme in grado di offrire un risultato migliore.
Ascolto attivo sui social network
L’ascolto attivo dei clienti inizia all’interno della struttura durante le fasi del check-in o del check-out e può terminare dopo tanto tempo. Oggi sono numerosi i clienti che preferiscono lasciare recensioni e commenti sulla pagina social della struttura, sui canali di vendita delle camere e sui principali siti di recensione.
Rispondere a feedback e commenti, ascoltare le opinioni e rispondere sia a quelle positive che negative è fondamentale per instaurare un rapporto con la clientela e captare tutte quelle informazioni generalmente non dette in fase colloquiale.
Allo stesso modo, l’ascolto attivo e l’interazione sono due elementi che si trovano alla base dell’immagine di una struttura alberghiera. Cosa significa? Questi due punti di forza devono risultare coerenti con le linee guida e le politiche aziendali applicate all’interno della struttura.
Ma come si interagisce con gli utenti online? È il pubblico a definire tempi e orari preferiti per acquisire un’interazione, assieme ai contenuti maggiormente interessanti da commentare. L’analisi delle statistiche è quindi una delle principali attività da svolgere per poter impostare una strategia social efficiente, la frequenza di pubblicazione e i migliori orari per stabilire una connessione con loro.