Blog-apphopms-settimana-bianca-in-abruzzo-le-5-mete-pi-gettonate
Turismo

Settimana bianca in Abruzzo: le 5 mete più gettonate


08/01/2024 Stefania Spoltore


L'Abruzzo, incantevole regione dell'Italia centrale, rivela la sua bellezza più suggestiva durante i mesi invernali e proprio in questo periodo è consigliato organizzare la settimana bianca con amici o con la propria famiglia per godere delle incantevoli catene montuose innevate, soprattutto per gli amanti degli sport invernali.

Siamo in piena stagione della neve, le piste sono pronte e attive, i ristoranti e gli hotel montani sono in piena attività e l’ambiente suggestivo è pronto ad accogliervi in una delle cinque località sciistiche più gettonate dell’Abruzzo. Scopriamole insieme in questo nuovo articolo.


Settimana bianca in Abruzzo: 5 mete da scoprire


Caratterizzata da una natura maestosa e da paesaggi mozzafiato, l'Abruzzo durante la stagione fredda si trasforma in un paradiso per gli amanti degli sport invernali e per coloro che desiderano immergersi in un'atmosfera magica.

I suoi imponenti massicci montuosi, inclusi il Gran Sasso e la Maiella, diventano scenari incantati, coperti da un manto candido di neve, offrendo sfide e d emozioni agli appassionati di sci e snowboard. Le sue stazioni sciistiche, come Roccaraso, Campo Felice, Ovindoli e altre, offrono una vasta gamma di piste adatte a tutti i livelli di abilità, circondate da panorami spettacolari e servite da moderne strutture per gli sport invernali.

 Ecco le 5 mete più gettonate per una settimana bianca in Abruzzo:

  1. Roccaraso

Questa località è una delle più famose e frequentate dell'Abruzzo. Offre una vasta gamma di piste adatte a tutti i livelli di abilità, nonché strutture per lo sci notturno e una vivace vita notturna.

Situata nel cuore del Massiccio della Maiella, Roccaraso è una delle località sciistiche più grandi e famose dell'Italia centrale, non per altro è visitata ogni anno da numerosi personaggi famosi e turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Offre oltre 100 chilometri di piste sciistiche, adatte a tutti i livelli, dal principiante all'esperto. Poco fuori la città è possibile trovare diverse aree sciistiche come Aremogna, Pizzalto e Monte Pratello, con impianti moderni e ben curati, aree dedicate alle famiglie e ai bambini. Roccaraso è nota anche per lo sci notturno, con alcune piste illuminate per lo sci dopo il tramonto, per scoprirle è consigliato prenotare una guida o partecipare a gruppi organizzati.

  1. Campo felice

Campo Felice è situata nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, rinomata per le sue piste adatte sia ai principianti che agli sciatori esperti, offre anche la possibilità di fare snowboard e escursioni con le ciaspole.

Un paese immerso d’inverno in un manto innevato, dista molto poco da Roma, dispone di 40 chilometri di piste adatte a vari livelli di abilità. È un luogo ideale per le famiglie e gli sciatori principianti. 

  1. Pescasseroli

Il paese è nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, ed è un'ottima scelta per chi ama sciare immerso nella natura. Offre piste ben curate e possibilità di fare escursioni con le racchette da neve, ma anche tanti locali dove passare le serate al caldo e in compagnia, spa e centri benessere.

Durante la settimana bianca è molto semplice incontrare la variegata fauna locale, sia nel centro del paese che durante le escursioni guidate.

  1. Pescocostanzo

Un bellissimo borgo medievale che offre accesso alla stazione sciistica di Monte Pratello. Oltre allo sci, qui si può apprezzare l'architettura storica e la cultura locale, la gastronomia, i servizi benessere, i locali notturni e la fauna locale.

La stazione sciistica di Monte Pratello offre piste di diversi livelli di difficoltà, con panorami mozzafiato sulle montagne circostanti.

  1. Ovindoli

Ovindoli è situata nella catena montuosa dei Monti Simbruini, è una destinazione perfetta per famiglie e principianti nello sci. Le piste sono ben curate e ci sono anche altre attività come lo sci di fondo e le passeggiate con le ciaspole.

È un luogo ideale per imparare a sciare o per trascorrere una vacanza sulla neve in un'atmosfera rilassante. Anch’essa molto visitata da personaggi dello spettacolo e turisti internazionali, 

Tutte queste località sono accomunate dalla bellezza dei paesaggi montani, la possibilità di esplorare la natura circostante e, in alcuni casi, scoprire la cultura e la storia dei borghi circostanti.

È sempre consigliabile verificare le condizioni meteorologiche e lo stato delle piste prima di pianificare una vacanza sulla neve in queste località, inoltre è consigliato organizzare le attività offerte dalle strutture alberghiere o dalle agenzie il giorno dell’arrivo o ancora meglio in anticipo.